80 " ELCO " PT BOAT U.S. NAVY BY RAFFAELE BOTTONE

KIT ; ITALERI 

SCALA : 1/38 

FIGURINI : ROYAL MODEL - WARRIORS - TAMIYA

STORIOGRAFIA :

 

Nel 1939 la società Elco elaborò il progetto di una nuova motosilurante da 70 piedi, ispirandosi alla PV 70, un'unità costruita dalla British Power Boat Company e acquistata dalla Marina statunitense dal 1940. Ebbe così inizio la vita operativa delle motosiluranti ELCO il cui progetto venne più volte rielaborato. Seguirono centinaia di motosiluranti, spesso armate con cariche di profondità come pattugliatori leggeri per la lotta antisommergibile, e che col tempo passarono dai siluri da 450 mm a quelli da 533 mm, oltre a un cannone da 40 mm, una mitragliera da 20 mm, 4-5 mitragliatrici pesanti da 12,7 mm e qualche carica di profondità-

La Elco nel 1939 pensò di partecipare al concorso, ma invece di sviluppare un proprio progetto decise di rivolgersi a cantieri esteri per costruire su licenza unità già collaudate. Dopo aver preso contatti con Thornycroft, Vosper e BPB, la scelta ricadde su questi ultimi. Il prototipo sciluppato venne denominato PT 9 e dopo aver superato brillantemente le prove la US Navy ordinò alla Elco ventitré unità, undici in versione motosilurante PT 10-20 (PT=Patrol torpedo boats) e dodici in versione cacciasommergibile PTC 1-12 (PTC=PT chaser) ma le unitè realizzate furono 22 in quanto la PT 20 divenne il prototipo della versione da 77 piedi. Alle Elco da 70 piedi seguirono le Elco da 77 piedi contraddistinte dalla matricola PT 20 - 68, e le Elco da 80 piedi che furono le più numarose e realizzate in oltre 300 esemplari, contraddistinte dalla matricola PT 103 - 196, PT 314 - 367, PT 372 - 383, PT 486 - 563, PT 565 - 624, PT 731 – 790.-

Le motosiluranti ELCO effettuarono la maggior parte delle loro azioni di guerra nel Pacifico ma, durante lo sbarco in Normandia nel giugno 1944, alcune unità furono impiegate per operazioni di appoggio a incursioni di sabotatori. Tale tipo di unità ebbe un ruolo importante a partire dalla fine del 1942, quando gli Stati Uniti iniziarono la controffensiva vera e propria contro il Giappone. Fra le tantissime operazioni condotte dalle PT Boats, rimarchevoli restano quelle condotte contro i convogli giapponesi, quelli che gli americani chiamavano Tokyo Express, nel corso della riconquista delle isole Salomone. Tra queste unità c'era la PT-109, al cui comando c'era l'allora sottotenente di vascello J.F.Kennedy, più tardi destinato a diventare presidente degli Stati Uniti, che fu protagonista e vittima al contempo di un attacco alle navi giapponesi del Tokyo Express, nelle acque dello stretto di Blackett. Le Elco sotto le insegne della Royal Navy operarono nello scenario del Mediterraneo. Al termine del conflitto, la Marina Militare italiana, che per un certo numero di anni frequentò sovente il supermercato americano dell'usato garantito, acquistò nel febbraio 1947 dall'ARAR due unità del tipo Elco.