PZ. Kpfw. VI Tigre I -Early Version

Ausf.E.-8 S. SS-Pz.KOMP. 2 Div.SS DAS REICH

PzKfw VI TIGRE I Ausf E-8 S.SS-Pz-Kompanie 2 Div. SS "Das Reich"-Battaglia saliente di Kursk (Operazione Zitadelle ) -Russia centrale Luglio '43.- AL comando del Tigre S33 durante l'OPERAZIONE "ZITADELLE " vi era l ' SS Hauptscharfuhrer Reinhardt. Note . dopo l'addestramento l'unità parte per la Francia e l'Olanda con il nome di " Reich " con il compito di presidio ed in questo frangente l'unità si trasforma: il Rgt. Germania dà vita alla 5 Div.SS Corazzata,mentre gli altri si trasformano in unità motorizzata prendendo il nome definitivo di "Das Reich". Nell'aprile 41 si trova nei Balcani a giugno è sul fronte orientale settore centrale ed arriva quasi a Mosca,qui rimane fino al '42 quando ridotta agli estremi fa ritorno in Francia per riequipaggiarsi e la ricostituzione in divisione "Granatieri Corazzati Das Reich".Nel Marzo '43 ritorna in Russia dove partecipa all'epocale battaglia di Prochorowka.Nell'aprile '44 torna in Francia a Tolosa dove fronteggia lo sbarco alleato in Normandia opponendosi alla 10 Armata USA,con le unità decimate si ritira nell' Eifel per riequipaggiarsi in vista dell'offensiva delle Ardenne,fallito il tentativo si trasferisce in Ungheria dove viene distrutta.I supersiti si ritirano in Boemia dove si arrendono agli Americani.Tra i carristi più famosi troviamo Ernst Barkmann arresosi qagli alleati nel '45.
La costruzione del carro Tigre iniziò nel luglio '42 e continuò fino all'agosto del '44.Caratteristiche :Scafo ricavato da fusione con piastra frontale di 100mm. e laterale di 80mm,il frontale della sovrastruttura presentava un visore corazzato per il pilota ed il supporto per la MG34 del marconista.Sulla paratia posteriore le prime versioni montavano filtri d'aria supplementari usati soprattutto in Africa ed in Russia nel primo periodo d'uso.Il cannone era un 88mm. KWK 36 L/56 con una dotazio di 92 granate,coassialmente era montata una MG34,sui lati della torretta erano istallati i lanciagranate fumogeni in seguito eliminati.La velocità max era di 38 Km./h.Il treno di rotolamento era formato da una cingolatura larga 72,5 cm. (durante il trasporto venivano sostituiti con una larga 52 cm.),da 8 tripli rulli gommati intersecanti fra loro (durante il Trasporto venivano tolti i 4 rulli esterni),nel '44 i rulli gommati vennero sostituiti con rulli completamente di metallo come quelli usati dal Tigre B e dagli Ultimi Panther.IL KIT è Tamija con accessori Aber,Friulmodel,Verlinden,in scala 1/35.-