SU-76-M By Raffaele Bottone

SU- 76M - 11th. Guards Self Propelled Artillery Battalion East Prussia - 1944

Storiografia

Il SU-76 era un semovente d'artiglieria (Samokhodnaja Ustanovka 76) prodotto in Unione Sovietica durante la seconda guerra mondiale. I primi SU-76 erano dotati di un compartimento di combattimento, che ospitava il cannone e i serventi, completamente chiuso ma la loro produzione si arrestò, proprio a causa dei diversi problemi manifestati dal mezzo dopo la produzione di 320 esemplari. La soluzione di questi inconvenienti venne demandata agli ingegneri N.A. Astrov e A.A. Lipgart. La prima cosa che venne modificata fu l'unità motrice che fu sostituita con quella, più affidabile, del T-70. Venne rimosso anche il tetto del vano di combattimento in modo da facilitare le operazioni di tiro. Questa nuova versione venne denominata SU-76M ( Migliorata ) e la sua produzione iniziò nei primi mesi del 1943. Due erano gli stabilimenti interessati: Kirov e Mytishchi. La produzione si concluse alla metà del 1945. Il totale fu di 13.932 SU-76M costruiti, 9000 dei quali prodotti dalla sola GAZ. Gli esemplari catturati dai tedeschi e da loro usati con il nick “ Suka “ avevano per definizione il suffisso  ( r) ad indicare una sistematizzazione del sistema d'arma all'interno delle forze armate tedesche, quindi anche un manuale, dei ricambi e così via.  In linea di massima le differenze tra l'SU-76M dell'armata rossa e l'SU76 (r) tedesco di preda bellica non sono evidenti. I  SU-76 svolgevano sul campo di battaglia principalmente tre ruoli. Il primo era quello di cannone d'assalto leggero. Veniva poi utilizzato come arma anticarro mobile e, in maniera più limitata data la scarsa potenza distruttiva dei suoi proiettili, nel tiro indiretto. Il mezzo era molto popolare tra i soldati mentre tra gli equipaggi lo era un poco meno. La corazza sottile e il compartimento di combattimento aperto lo rendevano molto vulnerabile al fuoco nemico. L'equipaggio era esposto ai colpi delle armi leggere, delle bombe a mano e delle schegge sia in combattimenti in campo aperto che in quelli in ambiente urbano. Il mezzo godeva però anche di grandi vantaggi. Il suo peso relativamente basso lo rendeva estremamente mobile, tanto che poteva transitare in zone paludose negate agli altri mezzi. La sagoma bassa e la silenziosità lo rendevano adatto alle imboscate. Il suo cannone poteva ingaggiare con successo tutti i carri medi tedeschi e poteva essere un pericoloso avversario anche per il Panzer V Panther se riusciva a colpirlo ai fianchi. Con il Panzer VI Tiger I era invece inefficace, ma poteva facilmente danneggiare il treno di rotolamento del carro avversario. Anche il compartimento aperto si poteva dimostrare un vantaggio in quanto permetteva all'equipaggio di comunicare in maniera diretta con i soldati che supportava e facilitava l'abbandono del mezzo velocemente se colpito. Con il tempo per migliorare le prestazioni anticarro venne introdotto un proiettile controcarro sottocalibrato, cioè di calibro inferiore a quello dell'arma, e uno a carica cava. Nel tiro indiretto il cannone aveva una gittata di 17 km, ottenuta grazie al fatto che la canna poteva raggiungere un alzo notevole. Il proiettile da 76,2 però non si dimostrò efficace per questo compito. Oltre ai proiettili ad alto esplosivo e quelli anticarro il mezzo disponeva di granate a shrapnel, a frammentazione ed incendiarie che lo rendevano un semovente molto versatile.

Tipo :     Semovente d'artiglieria :-

Equipaggio : 4

Esemplari prodotti  : 13.932

Dimensioni e peso : -

Lunghezza  :       4,88 m

Larghezza :         2,73 m

Altezza :              2,17 m

Peso :   10,6 t

Propulsione e tecnica :-

Motore                2×GAZ a sei cilindri a benzina

Potenza  :           70+70 (52,2+52,2 kW) hp

Rapporto peso/potenza 17       

Trazione :            cingoli

Prestazioni  :-

Velocità :             45

Autonomia :      450

Pendenza max :               0,70m %

Armamento e corazzatura :-

Armamento primario :  1 cannone da 76.2 mm ZIS-3

Armamento secondario  :           nessuno

Corazzatura :     max superiore a 25 mm (frontale) - 16 mm (laterale)