SCHWERE JAGDPANZER "FERDINAND s.Pz.Jg.Rgt.656-s.Pz. Abt.653-1 K-- Ssyms-wagen

Jagdpanzer (Cacciacarri a torretta fissa come tutti i cacciacarri )"Ferdinand" trasportato su vagone ferroviario speciale (per carri che superavano le 80 Ton.)denominati Ssyms-wagen a sei assi,è ambientato nelle officine Nibelungenwerken-nel dicembre '43.Questo era il veicolo corazzato più pesante del periodo,Esso era basato sullo scafo del Tigre P e nel '42 l'Ufficio Armamenti dell'Esercito decise di utilizzarli per farne dei semoventi (ovvero carri a torretta fissa).Alimentato da due motori elettrici alimentati a loro volta da 2 motori a benzina Maybach.questo, unito alla trazione posteriore, era unico sui carri tedeschi.L'armamento,e qui sta il lato negativo,era composto solo da 1 cannone da 8,8 cmKwkL/71 (L/71 indicava indicava che la la lunghezza del cannone era 71 volte il calibro e poteva perforare corazze di acciaio spesse 165 mm. e con la Pz.Gr. 39 addirittura corazze spesse 205mm. La precisione del tiro sulla lunga distanza era notevole.Con le sue 65 Ton di peso raggiungeva i 30 km. su strada e i 10 Km. su terreno misto.:Raggiunse in tutta fretta la Russia nel giugno 43,per partecipare alla più grande battaglia tra carri nel saliente di Kursk,persa dai tedeschi anche per l'impiego di ufficiali ed equipaggi con poca esperienza addestrati addirittura durante il trasporto ferroviario. Fu il tracollo anche perchè vennero fuori tutti i difetti del mezzo in primis la mancanza di una mitragliatrice per il combattimento ravvicinato per cui i fanti russi potevano avvicinarsi indisturbati e distruggerli con fucili lanciarazzi o mine magnetiche (Questi carri erano privi di zimmerit,per cui le mine si attaccavano alla corazza facilmente ),tra il 5 ed il 27 di luglio '43 distrussero 502 corazzati sovietici,più di 200 cannoni controcarro e 100 pezzi di artiglieria sovietica. I motori davano però problemi , le ventole di raffreddamento erano insufficienti,in condizioni di emergenza però un solo motore bastava a muovere il mezzo.Il Ferdinand continuò a combattere sul fronte orientale raccogliendo trenta proposte di miglioria.Nel dicembre '43 i 4 veicoli superstiti furono ritirati dal campo ed inviati presso le officine Nibelungenwerken,la fabbrica che li aveva prodotti.Qui andranno incontro ad un completo miglioramento-tra quesi l'istallazione di una mitragliatrice prodiera e nuovi cingoli.Tra il febbraio e marzo '44 lo s.Pzgg.Abt 653 ricevettero i veicoli ricondizionati e ridenominati " Elefant ".Durante la battaglia di Kursk i Ferdinand distrussero 502 corazzati sovietici-di cui 302 grazie al Pz.Rgt.653-,più di 200 cannoni controcarro e 100 pezzi di artiglieria sovietica.Lo stemma che rappresentava la 1 Kompanie era un quadrato bianco dipinto sul retro della torretta, le altre due compagnie che formavano lo s.Pz. Abt. 653 avevano anche loro dipinto sul retro un quadrato ma di altro colore.-IL KIT in scala 1/35 è Dragon,Il vagone è della Azimut Ironside (costa poco ma è di plastica troppo morbida,meglio il Trumpeter ),Gli accessori sono Friulmodel-Aber-Verlinden .


 

 

 ESCAPE='HTML'